Navigare Facile

Medaglie Militari

Le Medaglie Militare

I collezionisti, assidui frequentatori dei mercatini, in genere conoscono alla perfezione l'origine e il significato di una medaglia come del resto di qualunque oggetto si dimostrino interessati a collezionare; tra le medaglie forse più interessanti citiamo quelle militari acquistabili insieme ad altri articoli militari da collezione come gagliardetti, stampe e fotografia militare.

Le medaglie, benchè per forma e aspetto si tenda ad accomunarle, si differenziano dalle monete poichè sono emesse con fini commemorativi da privati e non rappresentano una merce di scambio come invece è la moneta bensì un oggetto portatore di un grande significato simbolico; ecco perchè molti preferiscono alla collezione delle monete quella delle medaglie e i mercatini così come anche diversi negozi mettono loro a disposizione varie possibilità di scelta.

Dicevamo che tra le medaglie più ricercate compaiono quelle militari; per il fare punto della situazione ricordiamo che le medaglie al valore furono istituite alla fine del Settecento da Vittorio Amedeo II di Savoia per poi essere ripristinate, in seguito alla loro abolizione, da Carlo Alberto il secolo successivo; si trovano in oro, argento e bronzo. Le medaglie commemorative degli eventi militari e quelle al merito di guerra nacquero in epoca successiva al fine di premiare i più valorosi.

Esistono poi medaglie per le Armi, quali quelle commemorative per la Marina e per l'Aeronautica; se fate le giuste ricerche troverete i migliori pezzi della storia, attuale ma soprattutto antica.